Fonetica

| ðɪs ˈɑːrtəkl̩ ɪkˈspleɪnz ˈwaɪ fəˈnetɪks ɪz ˌɪmˈpɔːrtənt ənd ˈhaʊ tə ˈjuːz ˈɪt |

This article explains why phonetics is important and how to use it

 

Cos’è la fonetica e perché è importante?

La fonetica è un sistema di trascrizione che consente di conoscere la pronuncia di un testo senza averlo ascoltarto. Basta conoscere il suono rappresentato dai simboli del suo alfabeto! Questi simboli sono utilizzati per descrivere tutte le lingue del mondo e molto facili da usare! Ascolta i suoni dell’inglese sui nostri “FILE AUDIO. Se vuoi approfondire, scorri la pagina!

 

A differenza dei caratteri normali usati per le lingue, i caratteri fonetici descrivono fedelmente i suoni di una lingua. Ad ogni carattere fonetico corrisponde sempre e solo un certo suono. Invece, spesso occorre più di una lettera dell’alfabeto per descrivere un suono, e non sempre si usano le stesse lettere. In questo modo, è molto difficile capire la pronuncia da un testo scritto. La fonetica elimina questo problema e ti consente di apprendere la pronuncia da un testo scritto.

Per esempio, S e SH indicano SC (it. “sciare”), ma S può avere anche il suono di it. “Sole”. Invece, il simbolo fonetico ʃ indica sempre e soltanto quel suono, ed è sempre lo stesso carattere. Basta ricordare il suono associato al simbolo, e quando vedremo la descrizione fonetica su un testo saremo sicuri di riprodurre con fedeltà la parola, correggendo e migliorando la nostra pronuncia. I simboli fonetici per l’inglese sono 46 ma niente paura! Con le tavole fonetiche davanti agli occhi, imparare i simboli è molto facile!

ʃ

S-ure |ˈʃʊr |
SH-ame | ˈʃeɪm |

Poiché non vi è corrispondenza esatta tra caratteri alfabetici e suoni, è facile incontrare parole scritte in modo diverso tra loro ma che si pronunciano allo stesso modo, che ci aspetteremmo avere pronunce diverse (omofoni) e parole scritte allo stesso modo, da cui ci aspetteremmo pronunce simili ma che si leggono in modo complentamente diverso (omografi)

Omografo (stessa grafia) READ /ri:d/ (infinito) READ /red/ (Simple Past)
Omofono (stesso suono) FEET /fi:t/ (s.pl. “piedi”) FEAT /fi:t/ (s.sing. “fatto, impresa”

READ (leggere) si legge con I (suono lungo), non E

READ (ho letto, passato) si legge con E (suono breve), non I

FEET (piedi) invece si legge con I (suono lungo), esattamente come FEAT (impresa)

Fortunatamente la fonetica ci aiuta a non cadere in queste trappole!

Ecco tutti i simboli. Clicca su uno di essi per ascoltare il suono. Impara i suoni con questa tavola, e puoi sapere immediatamente la pronuncia grazie alla trascrizione fonetica.

Scorri il frame per visualizzare la tavola dei caratteri, poi clicca su un simbolo per ascoltare il suono

Ma avere la trascrizione delle parole che voglio?

Usa il programma qui sotto per avere la trascrizione fonetica di una parola. Uno strumento utile per apprendere i caratteri fonetici in modo semplice ed efficace. Scrivi la parola inglese nel box superiore, quindi clicca su “trasnscribe” per avere la descrizione fonetica.

ESEMPIO. SCRIVI UNA BREVE PAROLA COME “LIKE” CLICCA “TRASCRIBE”. APPARIRA’ LA TRASCRIZIONE FONETICA. ORA TORNA SU’ALLA TAVOLA FONETICA PER ASCOLTARE IL SUONO DI CIASCUN SIMBOLO CHE HAI OTTENUTO. PUOI PROVARE ANCHE CON DELLE FRASI E PARAGRAFI INTERI!/

Start to learn some phonetic symbols

 

6 thoughts on “Fonetica

  1. google insights

    We’re a group of volunteers and opening a new scheme in our
    community. Your web site offered us with valuable information to work on. You’ve done
    a formidable job and our whole community will be thankful to you.

    Reply
  2. admin Post author

    We’re glad you found this useful. We built our resources on what we learned in college and what we found on the web. What is your project about?

    Reply
  3. m88

    Does your blog have a contact page? I’m having problems locating
    it but, I’d like to send you an email. I’ve got some ideas
    for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blogg and I look forward
    to seeing it improve ober time.

    Here is my page :: m88

    Reply
  4. Pingback: I suoni dell’inglese. Tavola fonetica (phonemic chart) e pronuncia | English&I

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *